Montone è un piccolo borgo di origine medievale, arroccato tra le verdi colline dell’Umbria settentrionale. Il borgo ha conservato nel tempo il suo splendore medievale, rimanendo tra i più affascinanti e caratteristici borghi del passato ed entrando così a far parte dei 100 borghi più belli d’Italia.

Per chi ama l’arte sarà sicuramente interessante visitare il Complesso Museale di San Francesco, situato nell’ex convento di San Francesco e contenente opere di pregio. All’interno del museo è presente anche il Museo etnografico Il Tamburo Parlante, in cui sono esposti interessanti reperti provenienti dall’Africa Orientale.

Sono diversi invece gli eventi a cui assistere durante l’anno. L’ultimo fine settimana di maggio è prevista la Rassegna dei Mastri Fabbri Forgiatori, con l’esposizione di opere in ferro battuto, mercatini, dimostrazioni di forgiatura da parti dei maestri fabbri locali. La seconda settimana di luglio è la volta dell’Umbria Film Festival, una rassegna cinematografica con importanti esponenti e protagonisti del settore.

Nella settimana successiva a Ferragosto, fino alla penultima domenica del mese, si svolge la più grande festa del borgo dedicata a Santa Spina. Durante la festa sfilano numerosi cortei, con musiche e danze dell’epoca, convivi nell’antico castello del Braccio, bandi di sfida tra arcieri con i rioni del borgo a confronto e la consegna del palio al rione vincitore.

Nell’ultima domenica di ottobre invece prende vita la Festa del Bosco, l’appuntamento autunnale in cui è possibile visitare i mercatini con le prelibatezze del territorio, tra cui il rinomato tartufo.